Chi Siamo

La Tenuta Adolfo Spada nasce nel 1973, quando l’ingegner Adolfo acquista la proprietà di Galluccio, nell'estremo nord della Campania, per realizzare il sogno di produrre vini di qualità in uno degli areali più vocati per la viticoltura della regione: la provincia di Caserta, terra del leggendario Falerno celebrato dagli Antichi.
Il cuore della Tenuta, con i suoi 30 ettari, di cui 25 a vigneto, è rappresentato dai terreni acquistati all’epoca dal notaio Sica, la cui azienda agricola, l’indimenticato Luigi Veronelli segnalava nella sua “Guida all'Italia piacevole” del 1969 nel parlare dei “vini rossi da uvaggi caldi e profumati” della zona.
Fino alla fine degli anni Novanta, la Tenuta si specializza nella produzione di uve di qualità, più volte premiate in concorsi locali e provinciali.

Nel 2000, poi, l’incontro con Riccardo Cotarella, firma prestigiosa dell’enologia mondiale, imprime al progetto una svolta decisiva. Si dà corso al parziale reimpianto dei vigneti, alla loro razionalizzazione al fine di indirizzare la produzione verso i livelli qualitativi che sono oggi il biglietto da visita della azienda. 

Succeduti al padre alla guida dell’azienda nel 2001, Ernesto e Vincenzo, supportati da un team di consulenti e collaboratori giovani e di valore, portano avanti quel progetto con lo spirito di sempre: per passione, ma con tutto il rigore che da generazioni caratterizza gli Spada.